Dal noto all’ignoto

Scuola Primaria

Percorso di studio della geografia attraverso la capacità di trarre le informazioni essenziali dalla lettura delle carte.

Obiettivi

  • Saper leggere carte e mappe.
  • Saper costruire mappe.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Laboratorio pratico di 2 ore alla settimana per 8 settimane.

Contenuti

Conoscere e apprendere varie tipologie di carte e mappe e loro utilizzo per orientarsi e/o raccogliere dati significativi relativi al territorio materia di studio sia fisici sia politici, sia economici.

Le attività sono proposte in modalità laboratoriale in cooperative learning prevalentemente in un contesto di didattica all’aperto anche in situazioni climatiche non favorevoli.
I ragazzi scopriranno il territorio designato prevalentemente con l’uso delle diverse carte a disposizione sia cartacee sia online.
Saranno protagonisti di scelte di porzioni del territorio e agiranno su riduzioni in scala per una riproduzione personalizzata.
Parallelamente saranno alternate attività di costruzione di mappe per giochi orientativi e programmazione di robottini per la ripetizione dei percorsi sul reticolo seguendo i codici formulati dai singoli gruppi.

Orientamento e bussola con le carte topografiche (utilizzo della bussola per posizionamento e lettura delle carte).

Studio e lettura dei vari tipi carte e relative delle legende (lettura delle carte tematiche e istogrammi.
Interpretazione delle carte per costruire le informazioni sul territorio nazionale: formulazione delle ipotesi; costruzione delle notazioni attraverso la propria; interpretazione nella lettura dei vari tipi di carte.

Verifica apprendimento

In itinere: annotazioni sul confronto tra i pari nei gruppi; sulle capacità organizzative nell’uso dello strumento, lettura della carta e nella ricerca;
sulla collaborazione attiva del singolo.
Sommativa: sulla realizzazione del percorso e sui tempi impiegati.

In itinere: partecipazione attiva individuale; contributo significativo nei dialoghi a confronto; decodifica dei colori e dei simboli incontrati sulle carte.
Sommativa: saper leggere i vari tipi di carte e saper costruire mappe proprie con codici condivisi.