Progetto MusicArci Emilia Romagna Lab 2024

Laboratorio musicale classi terze, quarte e quinte scuola primaria.

0

Il progetto MusicArci Emilia Romagna Lab 2024 mira a promuovere l’inclusione sociale e culturale attraverso la musica.

Il progetto intende creare una rete ampia e multiforme che coinvolge scuole di musica, associazioni e istituzioni scolastiche per rispondere alle necessità dei territori e garantire un accesso equo all’educazione musicale, secondo i principi di pari opportunità, non discriminazione e interculturalità, ponendo particolare attenzione a sostenere la partecipazione di allieve/i con bisogni specifici.

La scuola di musica Senzaspine in collaborazione con il nostro Istituto organizza un laboratorio musicale di propedeutica musicale, suddiviso in due moduli da 30 ore ciascuno, per i/le bambini/e delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie A. Viscardi e Padre O. Marella.

Il percorso prevede il coinvolgimento di minimo 15, massimo 25 bambini. Gli incontri si terranno il mercoledì, dalle 14:00 alle 16:00, presso la scuola primaria A. Viscardi. La partecipazione al percorso è gratuita. Il laboratorio viene attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Il percorso, in fase finale, prevede la registrazione audio di un brano inedito preparato con il contributi di tutti i gruppi di ragazzi coinvolti nel progetto. Sono previste esibizioni musicali all’interno dei saggi finali della scuola di musica. Sarà inoltre messo in scena uno spettacolo finale aperto alle famiglie e al personale scolastico.

Il progetto ̬ realizzato grazie al Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. Capofila del progetto ̬ Arci Comitato Territoriale di Reggio Emilia APS in collaborazione la Scuola di Musica Senzaspine (Bologna), Scuola di Musica Arci Soliera (Modena), Circolo Culturale Solaris Aps РScuola di Musica Solaris (Ferrara), Associazione Amici Per la Musica РAPS (Ferrara).

Per maggiori informazioni: lunedì-venerdì, ore 9:00-16:00, tel. 327 485 4854 , indirizzo email musicarci@senzaspine.com.